top of page

library

 Et si vis scire servo vere liberi eritis 
Lucio Anneo Seneca

New entries:

Per un cambio di rotta

Il congressuale in Italia: una risorsa da recuperare.
Segnali dal sondaggio Eureka MICE International 2023 

Un tempo saldamente in testa tra i leader mondiali del mercato congressuale, oggi l’Italia è il fanalino di coda dei paesi europei a vocazione turistica. Si paga la mancata capacità di adeguarsi a un mondo cambiato nelle esigenze, nelle strategie di posizionamento e di marketing, nelle tecnologie. Ma si scontano anche importanti errori radicati nel passato, in primis l’incapacità di riconoscere i meccanismi alla base di questa “industry”: la centralità dei grandi ricettori, i Palazzi dei Congressi, in quanto induttori dell’economia congressuale del territorio, e quella delle istituzioni, della pubblica amministrazione nel suo ruolo di connettore, punto di riferimento per i grandi organizzatori. È da questi fulcri del sistema, suggeriscono i referenti di associazioni e società medico-scientifiche, che dovrebbe partire il cambio di rotta dell’Italia per riprendersi il ruolo che il Paese, per le sue caratteristiche, e gli operatori, per la loro professionalità, meriterebbero.

Per un cambio di rotta Copertina.jpg

The Silent Revolution

How experiential tourism is repositioning the concept of luxury

What we are currently experiencing is probably the most important change in tourism in recent decades.
After the evolution of mass tourism, a product to be consumed with ostentation or by chasing after online offers, an almost silent revolution is overturning the traditional system.
It is a new market, or rather a new population of travellers, repositioning flows by breaking down seasonality and quickly bringing alternative destinations to the fore. It is the new high-end of tourism, bearer of a different vision of luxury, creative and evolved.
That can double and even triple its economic impact where it finds the right answers, in countries capable of triggering and sharing in a virtuous circuit their own excellence.

TRATTATO COPERTINA ENG.JPG

La Rivoluzione silenziosa

Come il turismo esperienziale sta riposizionando il concetto di lusso

Quello che stiamo vivendo è probabilmente il più importante cambiamento del turismo degli ultimi decenni.
Dopo l’evoluzione del turismo di massa, prodotto da consumare con ostentazione o rincorrendo l’offerta online, una rivoluzione quasi silenziosa sta ribaltando il sistema tradizionale.
È un nuovo mercato, anzi una nuova popolazione di viaggiatori, che riposiziona i flussi scardinando la stagionalità e portando velocemente alla ribalta destinazioni alternative. È la nuova fascia alta del turismo, portatrice di una visione diversa del lusso, creativa ed evoluta.
Che potrà raddoppiare e perfino triplicare il suo impatto economico dove troverà le risposte giuste, in Paesi capaci di innescare e condividere in un circuito virtuoso le proprie eccellenze. Uno scenario in cui l’Italia potrebbe essere assoluta leader.

TRATTATO COPERTINA.JPG

Library Members Area

bottom of page